TikTok presenta il suo quinto report annuale, “What’s Next Report 2025”

Il successo dei brand su TikTok nel 2024 ha aperto la strada a un nuovo approccio al marketing: il ‘Brand Chem‘.
Nel 2025, brand e creatori lavoreranno fianco a fianco per creare contenuti autentici e influenti, ridefinendo il modo in cui le aziende si connettono con i consumatori.

Secondo i dati, 2 utenti TikTok su 3 apprezzano quando i brand collaborano con diversi creator, e il 45% considera un brand rilevante se dimostra di comprendere i bisogni della community.

Il rapporto identifica ‘segnali di tendenza’ che riflettono i comportamenti emergenti degli utenti. Questi segnali, suddivisi in tre gruppi (fusione del marchio, osmosi d’identità e catalizzatori creativi), offrono ai brand una roadmap per creare contenuti di successo nel 2025.

Brand Fusion: autenticità e collaborazione

Nel 2025, l’autenticità diventa cruciale per il successo dei brand su TikTok. Il trend Brand Fusion mette in luce l’importanza di collaborare con una varietà di creator, dai più di nicchia ai più noti.

Osmosi delle identità

Il trend Osmosi delle identità evidenzia come TikTok stia ridefinendo il concetto di autenticità e inclusività.
Con l’81% degli utenti che dichiara di scoprire nuovi argomenti e tendenze grazie alla piattaforma, i brand sono chiamati a creare contenuti che riflettano le esperienze reali degli utenti.

Catalizzatori di creatività

Il trend Catalizzatori di creatività mette al centro l’uso di strumenti avanzati come l’IA per migliorare lo storytelling. Con Symphony Assistant, i brand possono creare script creativi e sperimentare formati come gli Image Ads, che combinano immagini e video per catturare l’attenzione del pubblico.